Non avete energia? Provate il tè matcha al posto del caffè

 

Il mondo di oggi è frenetico e molti di noi bevono regolarmente bevande che promettono di integrare l'energia che ci manca. Probabilmente la bevanda energizzante più diffusa è il caffè. Tuttavia, si tratta di una bevanda che può essere accompagnata da effetti collaterali. Il tè verde giapponese matcha fornisce una grande quantità di energia, ma con benefici che superano facilmente quelli del caffè.

Attenzione agli effetti collaterali del caffè

Il caffè è uno stimolante molto popolare che ci fornisce energia rapida e concentrata. L'effetto della caffeina contenuta nel caffè raggiunge il suo picco solo 15-30 minuti dopo l'ingestione. Tuttavia, gli effetti della caffeina scompaiono altrettanto rapidamente e il successivo rimpicciolimento rapido può causare stanchezza e affaticamento nell'organismo. Certo, si può prendere un altro caffè, e poi un altro ancora, ma poi si entra in un ciclo che non fa bene né alla nostra psiche né al nostro organismo.

 

 

 

Il tè matcha fornisce energia forte, graduale e di lunga durata!

 Per svegliarsi rapidamente, il caffè è una buona scelta, ma se si desidera una dose di energia più duratura, il tè matcha è una scelta intelligente e delicata. Il tè matcha contiene una quantità di caffeina simile a quella del caffè, ma grazie agli aminoacidi, viene rilasciata gradualmente e senza fluttuazioni significative.

A differenza del caffè, l'energia viene rilasciata in modo stabile e più a lungo, fino a 6 ore.

 

Bere tè matcha è quindi più delicato per l'organismo umano e l'effetto finale sotto forma di energia che ci aspettiamo è chiaramente più positivo per il nostro corpo.

 

Il grande vantaggio del tè matcha è che è delicato sul nostro corpo

Poiché il caffè riempie il corpo di una grande quantità di caffeina ad azione rapida in una volta sola, questa esplosione di energia può causare confusione nel corpo, accompagnata da sudorazione, mani tremanti, palpitazioni o persino sovraeccitazione e nervosismo. Al contrario, il tè matcha giapponese&nbspcontiene principi attivi e aminoacidi che rallentano la scomposizione della caffeina contenuta nel tè e proteggono efficacemente il nostro corpo da questi spiacevoli effetti collaterali.

 

Il tè matcha migliora la concentrazione e calma i sensi

A differenza del caffè, il tè matcha fa sorridere e favorisce la concentrazione senza affaticare. Grazie alla sua combinazione unica di aminoacidi, che acuiscono i sensi e facilitano la concentrazione, il tè matcha è particolarmente apprezzato dagli studenti. Il tè matcha di alta qualità riduce lo stress fisico e mentale e favorisce la produzione degli ormoni della felicità, la dopamina e la serotonina.

 Dopo una porzione di tè matcha giapponese, potreste ritrovarvi a ridere per il resto del pomeriggio e niente vi farà perdere l'equilibrio. 

 

Il tè matcha è un antiossidante naturale

Il vero tè matcha giapponese contiene una grande quantità di antiossidanti, clorofilla e catechine. Il processo di produzione del tè matcha prevede che le foglie siano protette dalla luce del sole, il che aumenta la produzione di clorofilla. La clorofilla è nota anche come l'acqua della vita delle piante e conferisce loro il caratteristico colore verde. Grazie alle sostanze in esso contenute, il tè matcha aiuta il nostro organismo a scomporre le sostanze nocive come i metalli pesanti e le varie tossine. Quando beviamo il tè matcha, beviamo le foglie intere macinate in polvere fine, non solo l'estratto, in modo che il nostro corpo possa assorbire al massimo tutti questi antiossidanti. Il tè matcha contiene anche vitamine A, C, E, tracce di minerali e fino al 30% di fibre.

Il tè matcha favorisce quindi anche il corretto funzionamento del sistema immunitario.

 

Il tè matcha viene lavorato nello stesso modo da oltre 800 anni

I campi di tè vengono coperti con reti alcune settimane prima del raccolto, in modo che solo una minima parte della luce solare raggiunga le foglie. Vengono raccolte solo le foglie più giovani e molto verdi. Durante il processo di essiccazione, le venature e gli steli vengono rimossi e solo la polpa delle foglie viene macinata in polvere fine con mulini di granito. Questo metodo di lavorazione è rimasto invariato per molti secoli. Potete gustare il tè matcha esattamente nella stessa forma in cui lo gustavano gli imperatori e i samurai giapponesi.

 Quando si beve il tè matcha, si beve la foglia di tè macinata in una polvere fine.

 

È possibile combinare il caffè e il tè matcha, ma con cautela

Ovviamente, questo articolo non intende dissuadere o addirittura vietare agli amanti del caffè la loro bevanda preferita. Se vi piace l'odore del caffè e vi piace il suo sapore, o se vi piace la rapida e alta concentrazione di caffeina, non dovete rinunciarvi. Se volete arricchire il vostro menu di bevande con il tè matcha, vi consigliamo di combinare con cura queste due bevande. Ad esempio, l'ideale è una tazza di caffè profumato al mattino e un buon tè matcha dopo pranzo, o viceversa. Il caffè e il matcha contengono ciascuno un diverso tipo di caffeina (libera o legata) e il loro effetto combinato potrebbe non essere positivo per l'organismo.

 

 

Preparare il tè matcha è facile e veloce

Basta aggiungere acqua, agitare per qualche secondo in uno shaker o in un'altra bottiglia sigillabile e il gioco è fatto. Se la bevanda viene aromatizzata con succo di frutta fresco o miele, si ottiene una bomba vitaminica piena di antiossidanti naturali. Il tè matcha macinato finemente può assumere mille forme. Il tè matcha freddo è rinfrescante in estate e riscaldante in inverno.

 

Cerca il vero tè matcha giapponese di alta qualità! Non accontentatevi di un sostituto!

Se siete alla ricerca di un tè matcha originale di alta qualità, che offra sia un'esperienza di gusto eccellente che effetti eccezionali e comprovati sull'organismo,  probabilmente non vorrete accontentarvi dei sostituti di qualità inferiore e delle contraffazioni in offerta. Se volete sapere come distinguere il vero tè matcha da un sostituto, leggi l'articolo.